Museo dei Fossili

Il museo dove sono conservati i fossili rinvenuti nel territorio di Roncà sul Monte Duello e nella cellula fossillifera detta "Strati di Roncà", distribuiti lungo un percorso che descrive lo stato dei luoghi in quella lontana epoca.

Immagine principale

Descrizione

Il Museo Geo-Paleontologico di Roncà viene inaugurato nel 1975 grazie alla collaborazione dell'Associazione Paleontologica della Val d'Alpone-Gruppo "Val Nera" con l'amministrazione comunale che mise a disposizione due locali in Piazza Marconi. Dopo essere stato temporaneamente ospitato presso le Scuole Medie di Roncà durante i restauri della vecchia struttura, dal 2004 il museo ha finalmente trovato una sede definitiva nei locali comunali in via Garibaldi.

Il percorso museale si snoda in tre sale: in quella al piano terra è esposta la ricostruzione dell'attuale territorio di Roncà mentre nelle altre due al primo piano sono visibili la ricostruzione del paesaggio locale come appariva 40 milioni di anni fa e i fossili più significativi di una collezione che conta oggi oltre trecento fossili tra vertebrati e invertebrati provenienti dalla zona di Roncà.

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota tramite strada asfaltata.
 

Indirizzo

Orario per il pubblico

Il Museo è Aperto  il Sabato e Domenica
Mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00

Prezzi: € 2.00 - Gratis disabili


Il Museo è aperto su APPUNTAMENTO per i giorni:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdi

Per fissare l'APPUNTAMENTO contattare il Sig. Giancarlo Tessari al numero +39 3356074811 - e-mail: tessari.museo@gmail.com

Contatti

Pagina aggiornata il 16/09/2024