Contributo Regionale
La legge regionale n. 16 del 12/07/2007 prevede la possibilità di richiedere contributi per la realizzazione di interventi atti a garantire la fruibilità degli edifici privati e degli spazi aperti al pubblico da parte delle persone con disabilità.
Il contributo può essere chiesto per:
- realizzazione di opere finalizzate a rendere fruibili edifici privati e spazi aperti al pubblico (artt. 12 e 13)
- acquisto e posa in opera di facilitatori della vita di relazione (art. 14)
- adattamento dei mezzi di locomozione privati (art.16)
Il contributo può essere richiesto anche per la realizzazione di interventi su di un immobile in affitto o su parti comuni di un edificio condominiale: in questi casi è necessario produrre l'autorizzazione del proprietario o il verbale dell'assemblea del condominio che autorizza i lavori.
L'entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate.
I tempi di erogazione dei contributi dipendono dall'assunzione dei relativi provvedimenti regionali di assegnazione delle risorse.
Contributo Statale
La Legge Statale n. 13/1989 prevede l'istituzione di un fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Il contributo può essere richiesto per interventi su immobili privati ove risiedono persone con disabilità con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, nonché per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell'accessibilità (es. servoscala, montascale etc.).
Gli interventi possono essere realizzati su:
- parti comuni di un edificio
- immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento alla persona con disabilità
L'entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il richiedente ha l'onere di comunicare la conclusione dei lavori con trasmissione della fattura e della quietanza di pagamento.